PRIMA DELLA FINE DEI SALDI
Che tu sia proprietario o dipendente, che si tratti di un monomarca o un multibrand non fa differenza: complimenti, hai superato il primo mese di saldi! Forza, a breve, nel caso tu non l’abbia già fatto, ci sarà l’inventario.
E allora, prima della fine dei saldi, prima dell’inventario, prima dei nuovi arrivi e prima che il punto vendita si riempia di clienti incuriositi dalla novità, fai un regalo al tuo negozio:
ALLEGGERISCILO DI TUTTO CIÒ CHE SI È ACCUMULATO NELL’ANNO PASSATO E CHE NON SERVIRÀ PIÙ.
Ecco le 5 cose che devi assolutamente fare:
- Controlla in tutti i cassetti, nel retro cassa, sotto il bancone, in magazzino e in qualunque altro antro in cui si possano essere accumulate e nascoste le cose. Quali cose? Quelle che trovi nei prossimi punti.
- Raccogli TUTTI i cataloghi e le riviste degli anni passati: non servono più. Se in negozio hai ancora articoli delle stagioni precedenti e preferisci conservare la loro descrizione hai 2 alternative: fotografa la pagina (e fai una cartella sul desktop del pc) o strappala e conserva solo quella.
- Raccogli TUTTO il materiale pubblicitario / promozione / offerte e altro relativo al 2018 (o a stagioni passate… ahimè) e liberatene.
- Controlla tutto il materiale DECO: manichini, mezzi busti, immagini, pavimenti, supporti per i prezzi e qualsiasi altra cosa tu abbia in negozio. Accertane il buono stato. C’è qualcosa da riparare o da sostituire?
- Hai prodotti fallati, rovinati, scuciti o lasciati “in sospeso” per altri motivi? Decidi cosa farne e agisci!
Fare queste attività adesso ti permetterà di liberare spazio per accogliere i nuovi arrivi e di avere gli strumenti adeguati per valorizzare la nuova collezione.