PERCHÉ PIANIFICARE DI VENERDì
Il weekend sta per iniziare, e questo è già un buon motivo per amare il venerdì, ma c’è un motivo in più: il venerdì è il giorno perfetto per pianificare.
Alcune clienti, prima di lavorare con me, facevano l’errore di pianificare la settimana il lunedì mattina. Tuttavia si sono rese presto conto del beneficio derivante dall’anticipare la pianificazione al venerdì pomeriggio.
Due sono i motivi principali per cui dovresti spostare la pianificazione al venerdì, a meno che tu già non lo faccia.
1. Il venerdì hai esaurito le risorse creative e intellettuali
Dopo una settimana intensa di lavoro e imprevisti (ce n’è sempre qualcuno, vero?), la maggior parte di noi ha esaurito le risorse creative e intellettuali. Quindi, perché non approfittare di questo momento naturale di decelerazione per pianificare? È un modo intelligente di sfruttare al meglio il nostro tempo quando, realisticamente, non saremmo al massimo della nostra produttività.
2. Inizia il fine settimana con sicurezza e chiarezza
Dopo la mia sessione di pianificazione, provo un senso di soddisfazione che mi accompagna per tutto il fine settimana. È il momento in cui sono al 100% sicura che niente è stato trascurato, ho un piano per gestire TUTTO ciò che ho in programma, e posso godermi il fine settimana senza il peso di dover lavorare ORA.
P.S. So che alcune di voi potrebbero dover lavorare anche nel weekend, e in questo caso, questa sessione di pianificazione diventa ancora più cruciale. Voglio che sia chiaro cosa dovete fare esattamente così da sapere quando potete dire: “Ho finito!” e godervi il resto del weekend.
Se stai pensando: “Ok, mi hai convita. Ma ma cosa faccio durante questa sessione di pianificazione?”.
Te ne parlo sinteticamente e prometto di tornare sull’argomento.
Cosa fare per pianificare la settimana?
- inizia con la revisione della settimana che si sta concludendo. C’era qualcosa che andava fatto e che non hai portato a termine?
- fai pulizia: libera scrivania e desktop, potrebbero spuntare appunti o to do list da sistemare.
- apri il calendario della prossima settimana: quali appuntamenti hai già preso? cosa devi preparare per arrivare pronta agli incontri?
- controlla gli impegni extra-lavorativi: figli, compleanni, visite.
- assicurati che ci sia un po’ di tempo libero per assorbire eventuali imprevisti o, qualora non ce ne fossero, per dedicarti a qualcosa che ti fa brillare gli occhi.
Buona pianificazione!