Mi piace mettere i puntini sulle i, le t-shirt in ordine cromatico, le spezie in ordine alfabetico. Sì, se faccio una cosa cerco di farla sempre al meglio ma, con il tempo, ho imparato che la perfezione non esiste e che “fatto è meglio che perfetto”. (Ma, se si tratta di allestimenti in negozio, sono invece solita dire: “la perfezione non esiste, ma dobbiamo avvicinarci il più possibile”.)
Chi sono
Sono una di quelle poche persone organizzate di natura, il piacere dell’ordine l’ho imparato invece strada facendo. Avere una mente organizzata mi ha permesso di laurearmi in Storia e Critica dell’Arte con il massimo dei voti mentre lavoravo in negozio. Riuscire ad ottimizzare tempi e spazi è stato decisivo per la mia carriera in ambito Retail prima e Visual Merchandising poi.
Credo, per esperienza personale, che avere un metodo, ovvero una solida impostazione organizzativa, sia la chiave per una vita di successo e di soddisfazione tanto in ambito privato quanto in quello lavorativo, qualsiasi cosa si scelga di fare. Ma, sempre per esperienza, posso affermare che è di gran lunga più facile essere organizzati quando non si hanno figli, quando la mente può concentrarsi solo su sé stessa libera dal “carico mentale” proprio delle mamme.
Guidarti, passo dopo passo, alla scoperta del metodo organizzativo per te più adatto, ovvero quello da applicare naturalmente, con il minimo sforzo alla gestione degli spazi e degli impegni per alleggerire quel “carico mentale” è ciò che faccio ora.
Aiutarti ad organizzare i tuoi ambienti affinché siano non solo funzionali ma anche di stile è la mia missione perché sono fermamente convinta che circondarsi di bellezza ci faccia stare bene e che sia possibile anche in una casa con bambini o in un ufficio condiviso.
Come lavoro
Dicono di me
Che sono sincera
Non nascondo quello che penso pur dicendolo sempre con garbo e non mi impegno in lavori che non siano in linea con le mie specializzazioni. Da me avrai sempre la massima trasparenza e sappi che, se una cosa non va bene o non si può fare, non ti dirò il contrario per nessun motivo.
Che ho un bel modo di fare
Mi piace essere gentile con le persone, salutare con un sorriso e trattare tutti con estremo rispetto. Ciò non vuol dire che non sappia farmi rispettare o valere: se necessario sfodero i denti.
Che sono determinata
…e sono anche testarda. Sono abituata a pensare per obiettivi e ad agire per raggiungerli. Procedere con metodo rende chiari i passaggi da seguire e ciò ci permette di procedere anche quando la forza di volontà vacilla. Ti sprono e ti incoraggio ma non mi posso sostituire a te.
Che amo i dettagli
Sono le piccole attenzioni, i gesti inaspettati, gli oggetti scelti con cura a fare la differenza. Nella vita come nella gestione degli spazi è importante dare respiro e questi dettagli perché dicono chi siamo e ce lo ricordano quando ci sentiamo persi.
Spesso mi chiedono
Perchè chiamare un Professional Organizer?
Se non sai da dove iniziare, se non hai tempo ose, semplicemente, vorresti organizzare meglio tempi e spazi, io so come aiutarti. Posso guidarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi organizzativi.
Quanto tempo ci vuole per organizzare i vari spazi?
A questa domanda posso rispondere solo dopo aver visto, fisicamente o virtualmente, gli spazi a cui vuoi mettere mano. Alcuni spazi possono essere organizzati in una sessione di lavoro, per altri sono necessarie più sessioni.
Devo comprare dei prodotti specifici?
Sebbene i prodotti organizzativi possano fare una grande differenza in termini di funzionalità e di estetica, sarò felice di lavorarecon ciò che già possiedi. Solo in seguito valuteremo se è il caso di fare acquisti mirati.
Mi aiuti a vendere o a liberarmi delle cose che ho deciso di non tenere?
Ti aiuterò a capire cosa ha senso vendere, cosa donare e cosa buttare e ti suggerirò i centri o le associazioni a cui rivolgerti.
Devo essere presente o puoi organizzare tu i miei spazi in autonomia?
Preferisco che tu sia presente per insegnarti come procedere. Ma posso organizzare i tuoi spazi anche senza di te.
Desidero la massima riservatezza, me la puoi garantire?
Entrerò in casa tua in punta di piedi, non giudicherò e rispetterò la tua privacy. Non pubblicherò né posterò alcuna foto senza il tuo consenso. Come membro di Apoi sottoscrivo e applico il suo codice etico, leggilo qui.
Quanto costa?
Ogni intervento è diverso perché siamo unici. I miei progetti sono personalizzati e pertanto variano anche i costi. Il preventivo è sempre gratuito.
Come funziona il pagamento?
Per gli interventi in presenza 50% in fase di accordo e 50% una volta concluso il progetto. Per le consulenze on-line in un’unica soluzione una volta fissata la data. Per i corsi in un’unica soluzione in fase di prenotazione.
Collaborazioni
L’organizzazione è una competenza trasversale che abbraccia tutti i settori della vita, ecco perché collaboro con realtà così diverse tra loro.
Desideri collaborare con una Professional Organizer?
Collaboro con negozi specializzati in arredamento e in prodotti per l’organizzazione della casa, scrivo per riviste e blog come esperta in materia. Sono relatrice in eventi e incontri per famiglie e genitori, collaboro con altre figure professionali per offrire proposte complete.
Desideri collaborare con una Professional Organizer?
Collaboro con negozi specializzati in arredamento e in prodotti per l’organizzazione della casa, scrivo per riviste e blog come esperta in materia. Sono relatrice in eventi e incontri per famiglie e genitori, collaboro con altre figure professionali per offrire proposte complete.