donna incinta legge libro al pancione

FUTURA MAMMA: COME ORGANIZZARSI

COSA SERVE DAVVERO PRIMA, DURANTE E DOPO IL PARTO: LIBRI (2/4)

Sono sempre stata una grande lettrice e in casa nostra c’è sempre stato posto per i libri. Quindi, come non consigliare ad ogni futura mamma un libro che l’aiuti ad organizzarsi e uno che sia come una coccola per lei e il suo bambino?

Ho selezionato, tra i tanti disponibili, tre titoli a cui suggerisco di aggiungere un libro generico sulla gravidanza per scoprire cosa accade a te e al tuo piccolo, settimana dopo settimana.

BEBÈ A COSTO ZERO

A te, futura mamma in cerca di consigli per organizzarti al meglio, suggerisco BEBÈ A COSTO ZERO, testo che ho scoperto dopo la mia gravidanza e che ti può aiutare, in questo tempo di quarantena, a trovare dei sostituti agli oggetti in commercio. Giorgia Cozza, l’autrice, è giornalista e mamma di 4 figli. In questo libro si interroga sui bisogni di mamma e bambino e si addentra nell’affollato e caotico mondo dei prodotti per l’infanzia. Con il giusto senso critico aiuta a scindere cosa è davvero indispensabile durante la gravidanza e i primi anni di vita del bambino da ciò che crediamo indispensabile bombardati dalla pubblicità. Capire e acquistare il necessario ci aiuterà a ridimensionare la spesa per l’arrivo del bebè, spesa che può arrivare davvero a cifre esorbitanti.

Arricchito da numerose testimonianze di mamme e papà e supportato da pareri di pedagogisti, ostetriche, psicologi e pediatri, ritengo questo manuale assolutamente da leggere nel tempo dell’attesa.

Personalmente condivido le riflessioni e i consigli dell’autrice ma, come Professional Organizer, prediligo le soluzioni che ci facilitano il più possibile la vita. Un esempio? Identificare un posto fisso e comodo per il cambio pannolino è di gran lunga preferibile ad allestirlo ogni volta sul letto. Ciò non vuol dire dover spendere una fortuna per l’acquisto di un fasciatoio.

Da "Canti dell'attesa"

CANTI DELL’ATTESA

Numerosi studi sostengono i benefici del leggere ad alta voce ai bambini mentre ancora sono nella pancia della mamma. “Ma cosa gli leggo?” vi sarete forse chieste. Tra le tante poesie e filastrocche lette ad Olimpia prima e dopo la sua nascita, sono molto legata a quelle contenute nei CANTI DELL’ATTESA (S. Giarratana, S.M.L. Possentini). Disegni meravigliosi e parole perfette a descrivere ogni emozione ed ogni momento di questo lungo percorso di attesa e di amore: dalla paura, all’impazienza, dalla stanchezza alla serenità. Un viaggio intimo e un dialogo vivo tra immagini e parole per la mamma e il suo bambino. Credo sia un bellissimo regalo da fare ad ogni futura mamma.

PER I PAPÀ

E non posso, infine, non suggerire anche un libro per i papà. Pensi mai a quanto sia strano per loro tutto questo? Vedono il tuo cambiamento, ti supportano, ne sono parte e pure fisicamente in loro non cambia nulla. Stanno per diventare papà e hanno tante, tantissime domande. PREPARATI! (G. Greenberg, J. Hayfed) è il testo che fa per loro: ironico e intelligente fuga una serie di dubbi e fornisce risposte concrete (utilissime anche per le mamme).

Ed ora che ciascuno ha il suo libro non mi resta che darti appuntamento alla settimana prossima per parlare, tra le altre cose, di dove e come allestire la zona cambio pannolino.

Se non lo hai ancora fatto, corri a leggere il post precedente in cui ho parlato della cameretta. Per leggerlo clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *